Solo coloro che sono abbastanza folli da voler cambiare il mondo …lo cambiano davvero!Just another WordPress.com site

“Imagine” con Roberto Saviano su Deejay Tv (canale 9) e non solo …….

saviano

Grazie Roberto Saviano per questo preziosissimo contributo che credo dovrebbe essere visto e rivisto più volte per la profondità del pensiero che lo sostiene e dovrebbe essere visto e rivisto da moltissimi giovani e in tutte  le scuole superiori come documento di studio su social net e comunicazione  per la decodifica e il percorso di conoscenza che tu presenti con acume e grande capacità di sintesi , ma soprattutto per la verità che  ci arriva ogni volta  .  Conosci molto bene i social net  e il tuo non è mai un giudizio “contro” e questo ti avvicina molto ai giovani con i quali condividi  i loro bisogni e i loro sogni  e proprio per questo puoi essere un  “buon maestro” su questi temi  per loro  e per aver creato in questi anni un percorso di fiducia  da cui non si può più tornare indietro e questo anche per noi genitori e adulti è un passaggio culturale irreversibile.

 “Fermare l’attimo e approfondire. Cercare la complessità, sempre. Andare oltre ciò che appare e mostrare come una foto non sia semplicemente calco del reale ma già un’interpretazione”

Ecco il link:

http://goo.gl/Q6GzGp

“Ciò che scrivo e ciò che voglio raccontare non è solo la realtà come la vivo – ha detto Saviano – ma anche e soprattutto il rimosso, ciò che non voglio vedere, i fantasmi che popolano le mie notti. Eppure, quando credi di raccontare solo i tuoi fantasmi, finisci per svelare quelli di tutti. Il motivo è questo: facciamo tutti gli stessi incubi e vogliamo difenderci dagli stessi mostri. Ci spaventiamo quando vengono portati alla luce e quando qualcun altro ci costringe a guardali in faccia”. In un certo qual modo Gomorra si è fatta portatrice di questo rimosso, ha mostrato agli spettatori un mondo che, seppur spettacolarizzato e con personaggi di finzione, racconta una realtà ben presente e davvero terribile. Il messaggio che la serie è ha voluto portare è stato fin da subito carico di rischi e criticità.
(Scopri di più su http://www.melty.it/gomorra-2-la-serie-roberto-saviano-e-la-realta-della-serie-a172410.html#ZmOQg7xGmsoJMetP.99)

Interessante tutto questo per addentrarci  in un genere quale  il non-fiction novel”  un genere che nasce negli anni Sessanta e che in Italia oggi  rappresenta la nuova frontiera  del  racconto  , “criminale “ e di cronaca  ,  in  televisione  con la serie  come  Gomorra che è alla sua seconda serie e con Suburra al cinema sempre col regista Stefano Sollima .

Mi ricorderò sempre quando per poter vedere Gomorra- la prima serie , trasmessa sulla RAI  qualche mese fa,  ci hai  spiegato   quella necessità che  bisogna accogliere ogni tanto nell’accettare la visione di immagini molto  forti   e reali  per poter capire e conoscere , perché solo con la conoscenza  si può decodificare ciò che accade e ci colpisce della realtà  e magari di quella realtà spesso oscura e scomoda di cui siamo spesso e giustamente  riluttanti ma è anche il motivo per andare oltre la nostra riluttanza , no?  In questo, solo tu puoi  guidarci , come spettatori attivi ,  in maniera vera e chiara, e di questo te ne sono immensamente grata .

Infine ecco un mio video di quest’anno che ti dedico  come gratitudine :

https://www.facebook.com/stefania.cavallo.127/videos/vb.1493472454/10207834390246368/?type=2

Ti auguro un 2016 che possa dare a te e a tutti noi la possibilità di continuare ad ascoltarti su questi temi  di cui c’è molto bisogno e che solo tu puoi fare.

Stefania Cavallo

31 dicembre 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: