Solo coloro che sono abbastanza folli da voler cambiare il mondo …lo cambiano davvero!Just another WordPress.com site

Ex-Nokia Jabil 2019
Passo quasi tutti i giorni in questo punto e diversi pensieri mi colgono e mi rattristano. Qui c’era la ex-Nokia Jabil e ora si sta portando via quello che è rimasto, ossia tanti pezzi di resti da raggupprare e buttare come tanta spazzatura.
É la cifra plastica , si direbbe sui media, di come chiudere un’azienda sia un attimo, mentre farla funzionare e manutenerla , così come decomporla e raderla al suolo, come in questo caso, sia molto più complesso e dispendioso.
Questa foto é presa da lontano e non é riuscita come volevo, ma mi ha ricordato quello che successe con la nota nave che andò a sbattere al Giglio o ancora mi ricorda il ponte di Genova di cui da poco é iniziato lo smantellamento, dopo una strage di vite umane.
Ci sono tanti modi di “far fuori” cose e persone , anche chiudere e smantellare aziende come é successo in Martesana e qui a Cassina De Pecchi. Se fossi una documentarista sarei lì con una cinepresa e mostrerei a tutti queste immagini incredibili e impressionanti …..quel che resta di un polo di lavoro, di lavoratrici e di lavoratori ….e ciò che fu !
Uno smantellamento di un luogo che ai miei occhi non é per nulla “comune” , eppure non ne parla nessuno e non interessa più nessuno. I luoghi ci parlano e ci dicono tante cose e l’idea che basti ricostruirci sopra , beffando la storia di quel luogo, di questo luogo e spazio , mi crea angoscia e desolazione incolmabili.
L’immagine più cara che conservo nel mio cuore è la seguente, quella di “cuore impavido” / alias Roberto Malanca, era il 2012  :
cuore-impavido
Ho scritto molto di quel presidio e potete leggerne sempre su questo mio blog:
Stefania Cavallo
21 febbraio 2019
JABIL
nokia_cassina_de_pecchi
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: