Solo coloro che sono abbastanza folli da voler cambiare il mondo …lo cambiano davvero!Just another WordPress.com site

Colgo l’occasione per ringraziare veramente tutti , nessuno escluso , di Bookcity 2017, e ancora  Piergiorgio Critelli , Fabula Onlus di Milano , gli studenti dell’Itsos di Corvetto e le loro famiglie, i miei studenti dell’Istituto Campanella di Cernusco sul Naviglio, Simone, Giulia, Leandro, Giusy e Laura ; ringrazio di cuore la mia amica ed ex-collega milanese Maria Rosa; ringrazio di cuore anche  il mio amico Sergio e l’amica Monica che come due angeli mi hanno accompagnato per la mia presentazione e hanno condiviso con me tutti i momenti di questo incontro . Infine ringrazio sempre mio marito Marco e mio figlio Leonardo , senza il cui supporto ogni mio impegno sarebbe vano .

 

bookcity 2017 giornale

Anche quest’anno una nuova esperienza a Bookcity .

Molto soddisfatta per il nostro evento svoltosi  al Teatro del Buratto e un grazie di cuore al Direttore Silvio Oggioni che è stato “perfetto” ed ha accolto tutte le nostre richieste per allestire la sala al meglio , con video-proiettore. microfono e tutto il resto.  il Teatro del Buratto sembrava una cittadella con tantissime persone, pubblico di tutte le età ai molti incontri in programma. Volontari e zona libreria anch’essi “bravissimi” e disponibilissimi . Teatro del Buratto una nuova realtà milanese che necessita di essere promossa e sostenuta. E’ un teatro che propone molte attività , spettacoli per bambini, giovani e adulti, concerti, festival, eventi, laboratori, corsi di teatro, mostre e installazioni . Un Teatro da conoscere , un teatro per Tutti! #bookcity

#bookcity  mi piace da impazzire perchè è l’incontro tra saperi diversi, tra letture diverse e in tutti i campi , dal bestseller internazionale al libro sconosciuto, dall’esperto molto conosciuto (più mediatico…) a quello mai letto e mai visto ma ugualmente interessante e portatore di bei progetti . Si possono conoscere tanti autori tra loro molto diversi ma che in questa occasione convivono sotto lo stesso tetto/principio che è quello di rilanciare il piacere della lettura e del sapere e di farsi conoscere. Ben venga questo tipo di mediaticità e commercializzazione. Di ” CULTURA”  si può e si deve vivere!

Di seguito,  ho pensato di  fermare alcuni ricordi , con immagini, appunti , l’autografo di Daniel Pennac e tante  cose belle.

 

 

 

 

daniel pennac

Daniel Pennac al Piccolo Teatro Strehler Milano;  alla sua sinistra sul tavolo, si può notare il mio ultimo libro “Mal di scuola”  che ho avuto il piacere di consegnargli con una certa emozione .

 

bookcity recalcati 2017 - 4

Che bravo Pennac e che bravi i due attori che hanno interpretato in italiano i suoi testi tratti dal suo ultimo libro. Claudio Bisio, chiamato sul palco da Pennac nel suo ultimo monologo sul “caso – le hasard”,  è un altro grande e personcina molto umile…..”tanta roba” direbbe mio figlio adolescente!

Daniel Pennac Bookcity 2017 MilanoDaniel Pennac Bookcity 2017 Milano - 2

autografo pennac

Autografo di Daniel Pennac sul libro Diario di scuola , uno dei testi che mi hanno ispirata per il mio “Mal di scuola” .

 

contro-il-sacrificio-2684

 

Ho seguito anche l’incontro con Massimo Recalcati allo Strehler…….un pomeriggio di code , ma fatte con piacere , chiacchierando in coda con tante persone e parlando di cultura , di libri , di bellezza.

 

bookcity recalcati 2017

qualche appunto, così preso al volo per aiutarmi a capire meglio concetti non sempre immediati …..ma seguendo questo autore da qualche tempo,  attraverso i suoi scritti più divulgativi di psicoanalisi ,  ho sempre la sensazione di cogliere un continuum e un fil rouge che collega  il precedente testo col successivo e tutto include i precedenti contributi in un crescendo e in una nuova complessità . Il motivo che mi spinge  a leggerlo e a capire anche cose difficili che dice con grande comunicabilità e chiarezza.

 

bookcity recalcati 2017 - 2

bookcity recalcati 2017 - 3

 

A l’anno prossimo!

bookcity 2017 stefania

Stefania Cavallo

23 novembre 2017

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: