Solo coloro che sono abbastanza folli da voler cambiare il mondo …lo cambiano davvero!Just another WordPress.com site

 

A 56 anni mi domando spesso se , in questo paese, varrà ancora tenersi aggiornati , in maniera seria ,  in ciò che si ritiene essere il proprio mestiere, la propria professione  e per la propria sopravvivenza sul mercato ….o no?

Mi domando spesso se , in questo paese, varrà ancora pensare ad una longevità lavorativa, vivacizzata nella mente e nello spirito,  e   non dandola mai per scontata……..o no?

Da “La forza dell’ottimismo” di Alan Loy McGinnis  leggo che “l’autore pur avendo passato in rassegna tutte le ricerche psicologiche sull’argomento dell’ottimismo, ha scoperto che c’era molto di più da imparare studiando la vita di persone ottimiste, piuttosto che rifacendosi a teorie psicologiche. Ha quindi letto un’enorme quantità di biografie e ha analizzato la vita di molte persone di successo, scoprendo così che la maggior parte di esse avevano delle caratteristiche comuni.   Non tutti questi personaggi hanno avuto vita facile, ma hanno comunque scoperto tecniche per superare la depressione e mantenere alto il loro entusiasmo”.

Pubblico volentieri il mio curriculum professionale e di studio in quanto l’ho aggiornato con alcune nuove integrazioni  del 2016 e mi auguro di poterlo rilanciare ,  in quanto lavorando con contratti a progetto e a scadenza  proprio in questo periodo mi sto dando da fare   per trovare qualche  nuova occupazione per i  prossimi mesi e  per il periodo estivo, ma non solo,  se possibile negli ambiti a me più affini. Non nego il desiderio di lavorare anche all’estero se in Italia non fosse possibile e in particolare in Francia , il mio secondo paese per familiarità e in qualche modo per adozione  da parte paterna .

Di seguito ci sono i miei contatti, con disponibilità  per eventuali colloqui di lavoro e nuovi e seri progetti .

CURRICULUM VITAE

stefania foto

Stefania Cavallo

          Cell. 392/1316509         

                   e-mail: stefania.cavallo@alice.it

 

Stefania Cavallo, nata a Milano il 16 febbraio 1961 e residente a Basiano (MI) in Via Dante Alighieri 10; coniugata con figlio.

Diploma di Liceo scientifico e di Laurea in Scienze Politiche con indirizzo Sociologico (Tesi di ricerca biennale di specializzazione presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, in Sociologia della Medicina e della Salute con la Prof.ssa F. Pizzini ; voto conseguito: 107 su 110) conferita nel 1986 presso la Facoltà Statale di Milano.

Ottima conoscenza parlata e scritta della lingua francese;  buona  conoscenza dell’inglese ;  insegnante di   francese (in quanto madrelingua)  presso scuole e istituti privati e di Italiano per stranieri.

Doppia nazionalità italo-francese e iscritta al Consolato di Francia a Milano nel Registro dei Francesi stabiliti fuori di Francia – Double nationalité   italo-française et inscrite au Consulat de France dans  le Registre  des Français établis hors de France .

Esperienza pluriennale come insegnante di sostegno, di  supporto per assistenza compiti,  anche con attività di lettrice , e lezioni a pre-adolescenti e ad adolescenti.

Progetto SAF – STUDIO  AIUTO ALLE FAMIGLIE  (https://progettosafstudioaiutofamiglie.jimdo.com/).

Specializzazione in  Mediazione Familiare ( e  Soluzioni alternative delle controversie  o ADR –  Alternative Dispute Resolutionsconseguita nel 2007 col  Prof.  Fulvio Scaparro ,  presso la Scuola Gea – Genitori Ancora di Milano.

Conoscenza dei principali strumenti e supporti informatici.

Scrittrice  di saggistica sociale e blogger .

Oggi è consulente e formatrice con percorsi legati alla qualità della comunicazione e delle relazioni; esperta di gestione dei conflitti e di mediazione umanistica; mediatrice familiare. Organizza e conduce incontri realizzati per genitori, educatori ed insegnanti sul tema “Famiglie di oggi. Nuove Famiglie e Diritti dei Bambini”; “Educare alla Pace”. Ama scrivere articoli su tematiche di carattere sociale e culturale.

Proprio in questi giorni  sta portando in giro , e nelle scuole, il suo ultimo nuovo progetto col libro “Mal di scuola. Filmografia sul mondo della scuola e per la scuola” (https://stefaniacavallo.wordpress.com/2017/02/21/scuola-e-buoni-maestri-quando-gli-studenti-inciampano-nella-scuola/).

In questi anni si è dedicata con passione al tema del “lavoro che non c’è”, dando concretezza ad una prima realtà di progetto che prevede la costituzione di spazi di confronto e dialogo per sostenere e supportare psicologicamente le persone disoccupate, inoccupate o in cassa integrazione.

Opera privatamente presso uno suo spazio, in provincia di Milano, che ha nominato “Spazio di mediazione familiare e di ascolto”, ossia uno “sportello” al quale le persone possono rivolgersi previo appuntamento telefonico.

È uno spazio anche di “ascolto”, dove si cerca di capire il bisogno della persona e lo si orienta adeguatamente, offrendo condivisione e sostegno in diverse situazioni problematiche.

 

Il blog: www.stefaniacavallo.wordpress.com

Il 1° sito  : http://stefaniacavallo.jimdo.com/

Il 2° sito : http://stefaniacavallo.oneminutesite.it/chi_siamo.html

  

Partecipante a BOOKCITY MILANO 2016 (17-20 novembre)

20/11/2016 – dalle 10:30:00 alle 12:00:00

 Diario semiserio di una mamma blogger e percorsi possibili di genitorialità. Con Stefania Cavallo e Matteo   Villanova 

Villa Necchi Campiglio – MILANO

http://www.bookcitymilano.it/

 

I libri pubblicati con la Casa Editrice Universitaria La Sapienza di Roma:

-“I giorni perduti. La mediazione familiare attraverso una proposta di Filmografia su separazione e divorzio”, Collana Orientamenti, Ed. La Sapienza di Roma, 2011;

-“Lavoratori Acrobati. Pensieri, immagini e racconti di crisi” , Collana Orientamenti, Ed. La Sapienza di Roma, 2012.

-“Istruzioni per l’uso anti-crisi e Mutuo Aiuto”, Collana Orientamenti, Ed. La Sapienza di Roma, 2013.

-“Il baritono Mino Cavallo. Memorie e radici della Lirica “, Collana Orientamenti, Ed. La Sapienza di     Roma, 2014.

-“Genitori equilibristi. Diario semiserio di una mamma blogger” , Collana Orientamenti, Ed. La Sapienza di     Roma, 2015.

New   –“Mal di scuola. Filmografia sul mondo della scuola e per la scuola”, Collana Orientamenti, Ed. La Sapienza di     Roma, 2016.

 

 Esperienze di lavoro significative

 

Attualmente-2001:                                                

Consulente e formatrice , in ambito pubblico e privato,  per lo sviluppo di PROGETTI e BANDI   nel sociale  e in tema di mediazione familiare, di gestione creativa dei conflitti  e per la realizzazione di incontri di formazione per genitori , educatori ed insegnanti.

 Esperienza pluriennale come insegnante di sostegno  di  supporto per assistenza compiti, con attività di lettrice  e lezioni a pre-adolescenti e ad adolescenti.

 Progetto SAF – STUDIO  AIUTO ALLE FAMIGLIE .          

Avvia gruppi AMA  ( senza lavoro ; genitori singoli, ecc.) e  forma facilitatori .

 Insegnante di  francese (madrelingua) e di Italiano per stranieri  presso scuole e istituti privati e relativa preparazione per ottenimento certificazioni linguistiche (A1-A2; B1-B2; C1-C3), attività di conversazione .

Collabora  su testate locali, con articoli riguardanti tematiche a carattere sociale e culturale a tutto tondo .

2001-1989:                                                  Consulente in diverse aziende del Settore pubblico (Enti locali e Scuola) e privato in Italia, presso una delle più note ed importanti Società di consulenza di direzione e formazione manageriale italiana in tema di Qualità Totale (Gruppo Galgano a Milano) .

Responsabile in Progetti speciali (convegni, forum, club, workshop, etc)  e Direttore di corso in Progetti di formazione presso la Divisione Pubblica Amministrazione  della Galgano & Associati e Galgano Formazione.

Responsabile per interventi formativi ad ampio raggio: formulazione degli obiettivi formativi, analisi dei bisogni, progettazione degli interventi e valutazione in situazione e finale; scelta dei docenti e delle metodologie didattiche e degli strumenti idonei (lavori di gruppo, simulazioni, esercitazioni, role-play e studio casi).

Docente e formatrice su tematiche relative all’Area “Comunicazione e Relazioni interpersonali” , “Qualità del servizio e soddisfazione del cliente”; in particolare per Operatori, Quadri Intermedi e Dirigenti .

 

1989-1985:                                                 Esperta in Relazioni Esterne presso un’Agenzia di pubblicità a servizio completo (Meroni & Co, Milano) , con compiti di ricerche di mercato, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie, con attività parallela di collaborazione con l’Ufficio Stampa per l’organizzazione di convegni e manifestazioni.

Insegnante in materie umanistiche in Istituti pubblici e privati; realizzazione di “Indicazioni Bibliografiche su Culture del parto” pubblicazione Cuesp-Edizioni UNICOPLI, in occasione del Convegno Internazionale “ Culture del parto-Luoghi,pratiche,figure”.

 

Completano il profilo:                                   Capacità di lavorare in “team”, per obiettivi e su progetti innovativi; attitudine a lavorare in ambiente dinamico con capacità di relazione e ascolto.

Ottime competenze di organizzazione e di coordinamento

Capacità progettuale e realizzativa  di attività – programmi  formativi  di  progetti complessi.

Capacità nel gestire l’aula  adattando le lezioni  alle caratteristiche degli studenti

Corsi di aggiornamento e

di approfondimento:

Ha frequentato e frequenta  numerosi e qualificati corsi di formazione prevalentemente nelle aree della Sociologia , Psicologia  e  Comunicazione interpersonale,  Marketing,  Formazione , Management , Negoziazione, Mediazione e  Soluzioni alternative delle controversie (ADR –  Alternative Dispute Resolutions) e Mediazione Familiare.

 

Hobbies e  aspetti culturali:                          Le letture preferite sono relative alla saggistica per gli approfondimenti con taglio interdisciplinare.

Appassionata per tutte le forme del linguaggio espressivo (teatro, cinema, musica, danza , etc.), le tecniche meditative, la ricerca interiore, i viaggi e la natura.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196

Codice in materia di protezione dei dati personali.

 

Consapevole delle sanzioni penali, in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del DPR 445/2000, dichiaro che quanto sopra corrisponde a verità

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: