Non sarà più come prima…. per Masate, senza la sede storica del Circolo ACLI !
Questa foto è ciò che a mio avviso rappresenta in qualche modo , con un salto di immaginazione narrativa, l’invisibilità imbarazzante circa questo triste epilogo e ciò che sarà dopo il 30 settembre 2015 con la chiusura del pluri- decennale Circolo ACLI di Masate:
Altre foto di eventi svolti come ACLI si possono trovare sulla pagina facebook del Circolo , in rete e visibile a chiunque.
Manca l’immagine con i soci storici e gli avventori che per decenni hanno animato questo luogo e che nessuno si è premurato di scattare e di conservare come testimonianza ed è il motivo che mi evoca in qualche modo la foto “vuota” di cui sopra.
Sì, non sarà più come prima , ed è proprio una triste storia , sul piano pubblico, questa della chiusura della storica sede che ha ospitato per decenni l’associazione delle ACLI di Masate ed è una triste storia la chiusura definitiva del Bar o punto di ristoro che per decenni ha offerto alla comunità di Masate un servizio importante per pensionati, per le varie e numerose associazioni locali , oltre che per mamme , papà e nonni che utilizzano l’attuale circolo come “bagno pubblico” del “dirimpettaio parchetto” o come “parcheggio” per prendere i propri figli all’asilo parrocchiale.
E’ vero , chi ha deciso questa chiusura avrebbe dovuto mettersi tre volte le mani sulla coscienza per riflettere su un epilogo così ricco di conseguenze, sia sul piano pubblico che personale e privato!
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE IN QUESTI GIORNI HANNO DIMOSTRATO AFFETTO E AMICIZIA VERA AL GESTORE MARCO IL QUALE IN TUTTI I MODI HA LOTTATO PER IL SUO POSTO DI LAVORO E PER TENERE APERTA LA STRUTTURA E IL PUNTO DI RISTORO DELLA STRUTTURA . E’ UNA VERA ELABORAZIONE DI UN DISTACCO PER MOLTI E COMUNQUE NON SARA’ PIU’ COME PRIMA PER MOLTI .
Stefania Cavallo
30 settembre 2015
Rispondi