Solo coloro che sono abbastanza folli da voler cambiare il mondo …lo cambiano davvero!Just another WordPress.com site

Certe  rievocazioni !

profughi

Le ferrovie ungheresi hanno trasportato i profughi arrivati nel sud del paese in vagoni chiusi. È quello che riporta il quotidiano «Nepszabadsag», secondo quanto riferisce l’Apa. «Questo vagone viaggia con le porte chiuse» si legge sui vagoni del convoglio che ha trasportato i migranti a Budapest. Inoltre i migranti sarebbero stati costretti a viaggiare nei vagoni per le biciclette, isolati dal resto dei passeggeri, secondo il portale hvg.hu. Forti le proteste di alcuni media ungheresi. (Ansa)

 

 il muro anti-migranti

Il parlamento ungherese ha approvato il pacchetto di leggi che rivedono la richiesta di diritto d’asilo e prevede la costruzione del muro anti-migranti sul confine serbo. Alto 4 metri, lungo 175, tutto di filo spinato, mira a interrompere il corridoio balcanico che riversava nel paese kosovari siriani, afghani e iracheni. 

 “Vittime di abusi violenti e estorsioni da parte di autorità e gang criminali abbandonati da un sistema di asilo Ue fallimentare” secondo quanto attestato da Amnesty International nelle ultime quattro missioni di ricerca in Serbia, Ungheria, Grecia e Macedonia condotte tra luglio 2014 e marzo 2015. Uomini, donne e bambini che restano “intrappolati senza protezione in Serbia, e Macedonia”. E che dal primo agosto 2015 si ritroveranno affacciati all’Ungheria, dietro a un filo spinato.

(http://magazinedelledonne.it/news/content/2001052-ungheria-approvato-il-muro-anti-migranti-sul-confine-serbo)

 Queste sono le immagini che stanno girando nei principali media in queste ore  e non c’è dubbio che sono un pugno nello stomaco e che rievochino periodi storici  molto bui , risalenti al periodo della seconda  guerra mondiale e ben saldi nella nostra memoria .

Mi domando  “ma cosa sta succedendo” ? C’è qualcosa che ci viene nascosto ?  A  che cosa stiamo partecipando come europei , come umanità intera  ?

Tutto questo mi inquieta e  mi sconcerta , ma non basta , occorre   fare pressione   sui  vari governi  affinché  quello a cui stiamo assistendo  non  sfugga di mano a livello di emergenza umanitaria e  crei  finte soluzioni, perché  disumane e intollerabili ,  evocando nuove  derive di  alienazione umana  suicide e omicide  sul piano della civiltà del Terzo Millennio.

Bisogna sorvegliare queste derive e ricordarci che  in passato  da una  loro scarsa  delimitazione  ne è  conseguito qualcosa di aberrante  e  di impensabile , ma che si sarebbe potuto prevedere e fermare ……ma non è stato fatto, con quello che ne è seguito e che la Storia ci restituisce  senza pietà  !

Sono  certe rievocazioni  che non fanno dormire la notte  e che non bisogna sottovalutare .

Come  , nel micro-cosmo,  chi diceva   “ i ristoranti sono pieni “ o che se  “i carrelli della spesa sono pieni “ perché  preoccuparsi?

E’ la logica  dello sguardo miope  che guarda  solo  al proprio sentirsi a posto , di chi  dice   “io sto bene  e basto a me stesso”  quindi di cosa mi dovrei  preoccupare , no?

Anche questo  linguaggio , questo sguardo soggettivo-narcisistico , direbbero gli esperti ,   evidenzia una deriva  molto pericolosa sul piano umano e civile , la stessa che se  non colta con le giuste antenne  e sensibilità  può veramente generare  e diffondere  convinzioni e pensieri  individualistici  ed estremi   che possono portare  purtroppo  a tristi scenari  da  scongiurare  .

Personalmente  desidero  “resistere” criticamente  a   tutto questo   e  invito  a fare lo stesso.

 

Stefania Cavallo

24 luglio 2015

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: