Solo coloro che sono abbastanza folli da voler cambiare il mondo …lo cambiano davvero!Just another WordPress.com site

CURRICULUM VITAE

amore infinito 8 febbraio 2015

Stefania Cavallo
Via Dante Alighieri 10
20060 BASIANO (MI)
Tel. 02/95761961 – Cell. 392/1316509
e-mail: stefania.cavallo@alice.it
Stefania Cavallo, nata a Milano il 16 febbraio 1961 e residente a Basiano (MI) in Via Dante Alighieri 10; coniugata con figlio.
Diploma di Liceo scientifico e di Laurea in Scienze Politiche con indirizzo Sociologico (Tesi di ricerca biennale di specializzazione presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, in Sociologia della Medicina e della Salute con la Prof.ssa F. Pizzini ; voto conseguito: 107 su 110) conferita nel 1986 presso la Facoltà Statale di Milano.
Ottima conoscenza parlata e scritta della lingua francese;  buona  conoscenza dell’inglese ;  insegnante di   francese ( in quanto madrelingua)  presso scuole e istituti privati e di Italiano per stranieri .
Specializzazione in  Mediazione Familiare ( e  Soluzioni alternative delle controversie  o ADR –  Alternative Dispute Resolutions)  conseguita nel 2007 col  Prof.  Fulvio Scaparro ,  presso la Scuola Gea – Genitori Ancora di Milano.
Conoscenza dei principali strumenti e supporti informatici.
Scrittrice  di saggistica sociale e blogger .

Oggi è consulente e formatrice con percorsi legati alla qualità della comunicazione e delle relazioni; esperta di gestione dei conflitti e di mediazione umanistica; mediatrice familiare. Organizza e conduce incontri realizzati per genitori, educatori ed insegnanti sul tema “Famiglie di oggi. Nuove Famiglie e Diritti dei Bambini”; “Educare alla Pace”. Ama scrivere articoli su tematiche di carattere sociale e culturale.

In questi anni si è dedicata con passione al tema del “lavoro che non c’è”, dando concretezza ad una prima realtà di progetto che prevede la costituzione di spazi di confronto e dialogo per sostenere e supportare psicologicamente le persone disoccupate, inoccupate o in cassa integrazione.
Opera privatamente presso uno suo spazio, in provincia di Milano, che ha nominato “Spazio di mediazione familiare e di ascolto”, ossia uno “sportello” al quale le persone possono rivolgersi previo appuntamento telefonico.
È uno spazio anche di “ascolto”, dove si cerca di capire il bisogno della persona e lo si orienta adeguatamente, offrendo condivisione e sostegno in diverse situazioni problematiche.

Il blog: http://www.stefaniacavallo.wordpress.com
Il sito: http://stefaniacavallo.oneminutesite.it/chi_siamo.html

I libri pubblicati:
“I giorni perduti. La mediazione familiare attraverso una proposta di Filmografia su separazione e divorzio”, Collana Orientamenti, Ed. La Sapienza di Roma, 2011;
“Lavoratori Acrobati. Pensieri, immagini e racconti di crisi” , Collana Orientamenti, Ed. La Sapienza di Roma, 2012.
“Istruzioni per l’uso anti-crisi e Mutuo Aiuto”, Collana Orientamenti, Ed. La Sapienza di Roma, 2013.
“Il baritono Mino Cavallo. Memorie e radici della Lirica “, Collana Orientamenti, Ed. La Sapienza di   Roma, 2014.
Esperienze di lavoro significative
Attualmente-2001:
Consulente e formatrice , in ambito pubblico e privato,  per lo sviluppo di progetti in tema di mediazione familiare, di gestione creativa dei conflitti  e per la realizzazione di incontri di formazione per genitori , educatori ed insegnanti.

Avvia gruppi AMA  ( senza lavoro ; genitori singoli, ecc.) e  forma facilitatori .

Insegnante di  francese (madrelingua) e di Italiano per stranieri  presso scuole e istituti privati (British Institutes).
Collabora  su testate locali, con articoli riguardanti tematiche a carattere sociale e culturale a tutto tondo .

2001-1989:  Consulente in diverse aziende del Settore pubblico (Enti locali e Scuola) e privato in Italia, presso una delle più note ed importanti Società di consulenza di direzione e formazione manageriale italiana in tema di Qualità Totale (Gruppo Galgano a Milano) .
Responsabile in Progetti speciali (convegni, forum, club, workshop, etc)  e Direttore di corso in Progetti di formazione presso la Divisione Pubblica Amministrazione  della Galgano & Associati e Galgano Formazione.
Responsabile per interventi formativi ad ampio raggio: formulazione degli obiettivi formativi, analisi dei bisogni, progettazione degli interventi e valutazione in situazione e finale; scelta dei docenti e delle metodologie didattiche e degli strumenti idonei (lavori di gruppo, simulazioni, esercitazioni, role play e studio casi).
Docente e formatrice su tematiche relative all’Area “Comunicazione e Relazioni interpersonali” , “Qualità del servizio e soddisfazione del cliente”; in particolare per Operatori, Quadri Intermedi e Dirigenti .

1989-1985: Esperta in Relazioni Esterne presso un’Agenzia di pubblicità a servizio completo (Meroni & Co, Milano) , con compiti di ricerche di mercato, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie, con attività parallela di collaborazione con l’Ufficio Stampa per l’organizzazione di convegni e manifestazioni.
Insegnante in materie umanistiche in Istituti pubblici e privati; realizzazione di “Indicazioni Bibliografiche su Culture del parto” pubblicazione Cuesp-Edizioni UNICOPLI, in occasione del Convegno Internazionale “ Culture del parto-Luoghi,pratiche,figure”.

Completano il profilo: Capacità di lavorare in “team”, per obiettivi e su progetti innovativi; attitudine a lavorare in ambiente dinamico con capacità di relazione e ascolto.

Corsi di aggiornamento e
di approfondimento:
Ha frequentato e frequenta  numerosi e qualificati corsi di formazione prevalentemente nelle aree della Comunicazione interpersonale,  Marketing,  Formazione , Management , Negoziazione, Mediazione e  Soluzioni alternative delle controversie (ADR –  Alternative Dispute Resolutions) e Mediazione Familiare.

Hobbies e  aspetti culturali:  Le letture preferite sono relative alla saggistica per gli approfondimenti con taglio interdisciplinare.
Appassionata per tutte le forme del linguaggio espressivo (teatro, cinema, musica, danza , etc.), le tecniche meditative, la ricerca interiore, i viaggi e la natura.

Autorizza l’utilizzo delle presenti informazioni ai sensi della normativa vigente sulla “privacy”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: