Solo coloro che sono abbastanza folli da voler cambiare il mondo …lo cambiano davvero!Just another WordPress.com site

IL NOSTRO “MADE IN ITALY” COME LA LIRICA

Libro Mino Cavallo018

Il “made in Italy” non è solo la nostra cucina, la nostra moda, la nostra arte più in generale ma è anche il nostro “bel canto” , la nostra LIRICA.
Basti pensare a quanti giovani studenti di musica arrivano senza sosta ogni anno da tutto il mondo e dall’ Oriente, in particolare dalla Corea per perfezionarsi nelle diverse specialità dalla direzione d’orchestra ai vari strumenti, dall’arte scenica alla lirica e allo studio delle nostre opere .
Italia patria di Caruso, di Di Stefano, di Del Monaco , della Simionato, della Scotto , di Pavarotti e di molti altri grandi artisti della lirica ormai dimenticati perché della lirica si ha un’immagine che rimanda ad altri tempi, a qualcosa di antico e quindi di superato perché del passato , un po’ come avviene con quelle foto d’epoca un po’ ingiallite e oggi superate dalla tecnologia più spinta ed avanzata del digitale .
Trovo importante invece quando si ha l’occasione di raccontare quel periodo e quel mondo , potendolo fare proprio perché si coglie quella “speranza” e “visionarietà” di cui si sente molto la mancanza proprio in un periodo storico difficile e di cambiamento come quello attuale.
Ad esempio , ho deciso di raccontare di mio nonno baritono internazionale e della mia famiglia composta da ex-artisti lirici perché è come se in questo periodo di crisi strutturale economica ed etica avessi sentito l’urgenza interiore che mi poneva un interrogativo fondamentale ed esistenziale del tipo:
“Se dovessi espatriare e trasferirti in altro paese , magari all’estero in cui ricominciare tutto d’accapo che cosa porteresti con te di essenziale e di irrinunciabile ?” Ecco io porterei senza dubbi la ricchezza dei ricordi più importanti della mia famiglia ed è per questo che ho voluto scrivere proprio di questo .
Ho recuperato nella memoria della mia famiglia sicuramente la nostra identità umana e quei talenti che ci hanno formato e che ci connotano ancora oggi e probabilmente anche domani.
Scrivere aiuta ad esprimere diversi sentimenti di gioia ma anche di dolore, di ricordo , di pacificazione con se stessi così come di riflessione su ciò che è rimasto incompiuto e forse un po’ sospeso , personalmente credo di aver fatto i conti con me stessa e con questo ultimo libro credo di averlo fatto in maniera onesta e autentica .
PRESENTAZIONE
IL BARITONO MINO CAVALLO
Memorie e radici della Lirica.
Di Stefania Cavallo, Casa Ed. La Sapienza di Roma , Collana Orientamenti , luglio 2014

NAPOLI ANTICA

Scrivere dei propri antenati e in particolare
dei nonni, che a loro modo sono stati un po’
speciali, riconcilia con le proprie radici
umane, archetipiche e affettive.
Finalmente ho osato questo passaggio della
mia vita, forse in un momento in cui so che i
miei genitori, ormai nonni e bisnonni a loro volta, hanno
più tempo da dedicarmi per questa personale impresa
familiare del narrare di loro e del nonno Mino, il grande
baritono!
In effetti è da diverso tempo che desidero scrivere sulle
personali radici legate a questa figura importante della
nostra famiglia e forse ora è giunto il momento di mettermi
al lavoro.
Certo che la forma narrativa alla quale ho pensato è quella
di ripercorrere la vita di mio nonno in maniera un po’
originale e cioè attraverso “libere conversazioni” intercorse
con sua figlia Ada, mia madre.

Così con l’aiuto della figlia Ada e del nipote Dodò, mio
padre, ho ripercorso varie tappe del successo artistico di
mio nonno Mino e della sua vita vissuta con la passione
per la lirica e per la bellezza dell’arte, in giro per il mondo.

Un romanzo sulla mia famiglia, con agganci alla realtà ma
anche con elementi narrativi legati alla vita artistica dei
protagonisti; insomma un lavoro originale che mi auguro
possa interessare e possa appassionare ancora oggi i
giovani al bel canto, un campo in cui i nostri artisti
rappresentano la colonna portante della cultura e della
musica lirica italiana nel mondo.

LA DEDICA

A mio nonno Mino e a tutta la nostra grande famiglia

Spesso scritturato al San Carlo di Napoli , un teatro in cui Mino era
molto gradito al pubblico, era ammirato e ripetutamente
applaudito durante la mitica interpretazione di Rigoletto!
Dedico questo lavoro di ricordi familiari a tutti coloro che sanno e
riconoscono l’importanza delle proprie radici, del proprio bagaglio
di esperienze accumulate nel tempo e dell’enorme ricchezza
evocativa ed esistenziale che rappresenta la “memoria” dei nostri
cari , di chi non c’è più ma ci ha lasciato traccia di sé attraverso le
storie narrate e le sue imprese, piccole o grandi che siano state

Ringrazio gli studiosi, i melomani e tutti i fans di mio nonno
che attraverso la loro affettuosa presenza
e la ricostruzione della sua carriera
hanno saputo restituire ai posteri
un ricordo fedele e appassionante
di un grande artista e uomo
Un grazie particolare
anche ai miei cugini
il tenore
Massimo Cassano
(coro del San Carlo di Napoli)
Ferruccio Cassano,
e al tenore Gaetano De Rosa
(coro del San Carlo di Napoli)
attraverso il bel sito dedicato
al nonno

Rispondi

