Solo coloro che sono abbastanza folli da voler cambiare il mondo …lo cambiano davvero!Just another WordPress.com site

CRITICHE  E  CRITICHE……..

1238880_641743615844901_431335485_n

In questi giorni  mio marito Marco ha letto il mio secondo libro  “Lavoratori Acrobati “ , in genere  legge le cose che scrivo mentre  le  sto realizzando, sia che si tratti di   un nuovo progetto  o di  un nuovo libro  , a seconda  del caso,  e  giustamente  accetto volentieri   le sue critiche perché so  che sono dettate da grande stima e amore nei miei confronti  ( sentimenti  del  resto ricambiati al  pari  anche  da me….) …così l’altro giorno mi dice:

“Sai Stefania quando racconti le tue storie di  precarietà  ecc.  dovresti  essere più  cruda  , sei troppo soft  nei tuoi modi ….”

E allora ho ripensato a queste sue parole  e in effetti  mi sono analizzata  su questo mio modo  e credo che sia  nel fatto che faccio fatica a non  salvaguardare la dignità delle persone di cui racconto , anche la mia dignità  trattandosi spesso di situazioni  che conosco in prima persona  quando parlo di  precarietà  e del disagio che ciò può comportare nella vita delle persone   che la vivono veramente  nel profondo .

Ritengo che sia giusto che il lettore colga anche solo il messaggio che l’autore vuole mandare  senza per questo  sentirsi messo alle corde  rispetto ad una certa realtà piuttosto difficile  sul piano umano.

Sento sempre un po’  l’esigenza di tutelare   le persone di cui racconto , oltre che me stessa,  quando parlo di sociale  e poi c’è il mio inguaribile ottimismo  per cui mi auguro sempre che  si possa  cambiare   e che arrivino tempi migliori !

Stefania Cavallo

3 settembre 2013

Rispondi

