Solo coloro che sono abbastanza folli da voler cambiare il mondo …lo cambiano davvero!Just another WordPress.com site

AMORE VIOLATO  di Giovanna Capizzuto   

 AMORE VIOLATO MASATE

Libere conversazioni con la scrittrice Giovanna  Capizzuto   

 Con piacere ho aderito a questa nuova iniziativa del  “maggio masatese “ , su invito di Chiara Tangari responsabile delle Biblioteche di Basiano e Masate,  di  presentare  insieme alla scrittrice  masatese   Giovanna Capizzuto  il suo secondo libro  dal titolo “Amore Violato” ,  il prossimo 5 maggio alle 16,30  a Masate , aprendo  ad alcune riflessioni .

 Il tema che verrà affrontato, attraverso   le vicende di Benedetta , la  giovane protagonista del romanzo ,   è quello molto delicato e attuale della violenza sulle   donne nel contesto della coppia, un tema che seguo da tempo e di cui ho scritto in vari miei contributi .

 Giovanna  Capizzuto  ha voluto centrare proprio questo problema della “violenza domestica” all’interno di una coppia normale,  rappresentandolo  e descrivendolo  quasi come in un film , con una forza narrativa  che ho trovato molto al femminile .

 Il tema della violenza ,  anche questo un grosso problema  della nostra contemporaneità  , soprattutto  sappiamo dalla cronaca e dalle statistiche  che il luogo degli affetti  per eccellenza ossia la famiglia  è proprio il luogo in cui avvengono i delitti più efferati,  così come  le violenze domestiche  e le vessazioni più  aberranti su bimbi e donne da parte di padri  , di mariti, fidanzati  o  ex-compagni .

 

In questo romanzo ho trovato  notevoli spunti per parlare di vita reale  e per riflettere  insieme  su cosa si intende per AMORE  , per    VIOLENZA  e  quindi  per riflettere senza pregiudizi  e nello specifico  sulla  “violenza domestica” . 

 Il romanzo ci condurrà ad un lieto fine  così come dice l’autrice, nella sua delicata e struggente prefazione :

  “ La maggior parte dei miei scritti sono a lieto fine : un libro deve portarci in un luogo dove, perlomeno  alla fine, la vita sia migliore! ”.

Vi aspetto, Stefania
 
392/1316509
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: