Solo coloro che sono abbastanza folli da voler cambiare il mondo …lo cambiano davvero!Just another WordPress.com site

AMORE

Una riflessione su cosa intendiamo quando definiamo il concetto di  AMORE , quale luogo della relazione e non della dipendenza.

murales a Basiano

L’ amore è relazione e non dipendenza , ma allo stesso tempo nessuno ci insegna , fin da piccoli , la “materia” del VIVERE e di come gestire emotivamente i sentimenti , anzi si dà per scontato che non ce ne sia bisogno , perché la nostra cultura predilige l’APPARIRE all’ ESSERE e non c’è spazio per i sentimenti sdolcinati e per queste fragilità . Bisogna invece cambiare la prospettiva e sensibilizzare maggiormente ad una cultura centrata sull’ educazione sentimentale dei nostri bambini e giovani , a partire dalla società , la scuola e la famiglia . E’ opportuno diffondere sempre più una nuova sensibilità umanistica per la comprensione degli aspetti affettivi nelle relazioni e quindi è sempre più necessario insegnare ai nostri giovani , sin da piccoli, il cosiddetto “ alfabeto emozionale “ , ossia imparare a riconoscere le capacità fondamentali del cuore . Forse anche un’opportunità per quegli adulti e genitori che hanno deciso di cogliere nei turbamenti dei propri figli e nei giovani un segnale da non sottovalutare , agendo come degli “allenatori” e avendo ben presente che il rischio più grande possa diventare che :

“i ragazzi siano costretti ad attraversare la vita in equilibrio su una corda sospesa nel vuoto. Mentre gli adulti non sembrano più in grado di alzare il loro sguardo al cielo” (di Paolo Crepet, noto sociologo e psicoterapeuta) .

Stefania Cavallo

SPAZIO DI MEDIAZIONE FAMILIARE E DI ASCOLTO DI BASIANO (MI)

stefania.cavallo@alice.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: