Solo coloro che sono abbastanza folli da voler cambiare il mondo …lo cambiano davvero!Just another WordPress.com site

STEFANIA   CAVALLO
PRESENTAZIONE

Laurea in Scienze Politiche con indirizzo sociologico (del vecchio ordinamento)  conseguita con una tesi di ricerca biennale in Sociologia della Medicina  con la  Prof.ssa  Franca Pizzini nel 1986  presso la Statale di Milano ;   da qui   il  suo  interesse per tutto ciò che è di taglio sociologico e che l’ha sempre affascinata, in particolare,  tutto ciò che incide positivamente nel creare buone relazioni tra le persone  partendo da un proprio benessere individuale.
Dal punto di vista professionale  approda  giovane , appena dopo la laurea in una grande società di consulenza italiana che si è occupata, tra  le prime in Italia ,  di Qualità Totale e  che  l’ ha tenuta  a battesimo,“lavorativamente”  parlando,  trasferendole  diverse opportunità e conoscenze in ambito manageriale e consulenziale;  si  è  occupata di progetti di formazione e di consulenza sia nel pubblico che privato , in qualità di coordinatrice, responsabile e con attività di formatrice su tematiche connesse alla comunicazione, alle relazioni interpersonali e all’organizzazione.
Oggi   è  consulente  e  formatrice  con percorsi   legati alla qualità della comunicazione e delle relazioni  ;  esperta di gestione dei conflitti  e  di  mediazione umanistica ;  mediatrice familiare  .  Organizza  e conduce  incontri  realizzati  per  genitori , educatori ed insegnanti sul tema “ Famiglie di oggi. Nuove Famiglie e Diritti dei Bambini” .  Ama  scrivere   articoli su tematiche di carattere sociale e culturale  .
Opera   privatamente  presso uno suo spazio, in provincia di Milano , che ha nominato “Spazio di mediazione familiare e di ascolto”, ossia uno “ sportello”  al quale le persone  possono rivolgersi previo appuntamento telefonico .
E’ uno spazio anche di  “ascolto” , dove si cerca di  capire il bisogno della persona e lo si orienta adeguatamente , offrendo condivisione e sostegno in diverse situazioni problematiche.

La grande passione per il cinema  l’ha portata  a  realizzare, in questi anni ,  un progetto  e  una proposta  di “ filmografia “   sul tema  “separazione  e  divorzio”,  in  cui   lo strumento filmico si presta  in maniera idonea  a fungere da  supporto comunicativo   e  narrativo  efficace  durante   gli  incontri  che svolge ,   per parlare  e sensibilizzare  sul tema della Mediazione Familiare , ossia  dei  casi  di conflittualità  coniugale  in presenza di figli minori .
Da qui la pubblicazione nel maggio 2011 del suo primo libro dal titolo  “ La mediazione familiare attraverso  una proposta di Filmografia su separazione e divorzio” , Collana Orientamenti  ,  Ed. La Sapienza di Roma .

La Collana Orientamenti  diretta dal  neuropsichiatra  infantile  Prof. Matteo Villanova  è dedicata all’Intervento intrafamiliare  educativo-criminologico ed alla Responsabilità professionale verso l’infanzia e l’adolescenza.
Dice il Prof.  Matteo Villanova   del  libro:
“Libro indispensabile a chi opera sulla relazione e sull’umano, introduce una metodologia di approccio innovativa ed assolutamente efficace perche’ supera le barriere razionali per arrivare direttamente alla parte emozionale della Personalita’ e dei sistemi famigliari”.

Nel maggio 2012 è uscito  il suo secondo lavoro editoriale ,  ancora  di carattere  socio-psicologico   con la collana  Orientamenti  della  casa editrice  La Sapienza di Roma  diretta dal  Prof. Matteo Villanova ,  dal titolo  “Lavoratori Acrobati. Pensieri, immagini e racconti di crisi”  sul tema del “lavoro che non c’è”  e sulla precarietà   diffusa  ai nostri tempi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: