Solo coloro che sono abbastanza folli da voler cambiare il mondo …lo cambiano davvero!Just another WordPress.com site

LA CRISI  E  L’ECONOMIA ……

 

 

E’ l’economia che decide  della politica ?  E’ per questo che  c’è la crisi ?

 

Chi ha pochi soldi  deve scegliere   cosa  comperare   e come  pagare le cose prioritarie  come l’affitto o un mutuo  di casa   e i beni di prima necessità e non   beni voluttuari   come  vuole  far    credere   qualcuno   che  forse in maniera    molto superficiale vede il” famoso “  bicchiere mezzo pieno  e magari solo perché quel bicchiere è probabilmente il suo sempre   pieno  !

 

Al di là delle  troppo facili   battute  che però  aiutano ad esercitare un po’ di ironia, anche se amara in questo momento,  mi sto domandando “Cosa ci può   aiutare in questo momento  di crisi“?

 

Qualche risposta  vorrei cercarla anch’io  o almeno vorrei sforzarmi in tal senso  .

Il dibattito  è molto   diffuso e anche controverso  , certo che sento sempre di più parlare di Etica   e di come bisognerebbe tornare   a modificare  il nostro  modo  consumistico  di approcciare  l’esistente   in tutti i suoi aspetti   .  Forse    tutto questo sta accadendo per  farci capire a livello globale    che  l’attaccamento  materialistico  e  l’arricchimento  di pochi a scapito dei molti  siano  valori e orientamenti  morali che hanno fatto il loro tempo  ?

In che modo allora  possiamo cogliere   il positivo di  questa crisi ?   Come possiamo fare un passo avanti  senza dover tornare indietro  e  rinnegare  i progressi  fatti  ?

Ecco mi è chiaro questo , che   forse   bisogna  che chi  ha maggiori difficoltà  economiche   intanto non provi vergogna  e  incominci a parlarne con chi  emotivamente sente più vicino ,  perché  questa situazione  non diventi  sempre più  pesante  e  anzi possa condividerla  con altri   e magari come  ho pensato di fare anche io   cerchi  di    formare   “Gruppi    Anti-crisi   Solidali”  , ecco   sì   dei GAS   così come  si è fatto  in ambito alimentare    con  l’eco-solidale o il Km . 0    .

Creiamo  dei GAS  – Gruppi  Anti-crisi  Solidali  e  scambiamo   esperienze di resistenza e di positività autentica   perché la  Solidarietà in senso   laico diventi   il virus  e noi i suoi portatori sani.

Stefania       

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: